Lz 125 Custom 81

Restauro motore bloccato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Come detto nella mia presentazione, ho deciso, dopo tanti anni, di rimettere in funzione il mio Laverda 125.
    v7uc

    A livello estetico generale non è messo affatto male, completo ed originale in tutte le sue parti.
    Penso che con un po' di polish, paglietta e tanto olio di gomito possa tornare a risplendere.

    Il vero problema lo ha subito al motore essendo finito sott'acqua quindici anni fa, ovviamente è bloccato.

    Dopo averci dato dentro di cacciavite a percussione, chissà poi perché i tedeschi non abbiano usato le viti a brugola, ecco come si presentava all'interno. Nello scomparto del volano c'era ancora dell'acqua!

    fkq8

    Il banco ed il cambio erano messi così

    ew84

    I cuscinetti di cambio e frizione sono ok, quelli del banco e le gabbiette della biella sono andati.
    Con mia grande sorpresa e non senza una buona dose d'invidia per i già citati tedeschi ho trovato disponibili tutti i ricambi nuovi che mi servono su almeno quattro o cinque siti in Germania ed Olanda e senza che chiedano organi vitali in cambio.
    Nell' ultimo mio restauro ho tribolato come una bestia per trovare, su ebay in mezzo mondo, quello che mi serviva per un Ducati 900 di dieci anni più giovane!

    Nella lista della spesa ci sono:
    Set completo guarnizioni
    Set completo paraoli
    Cuscinetti banco
    Biella

    Ho portato in rettifica l'albero motore per scomporlo ed il cilindro per dargli una tamponata, che anche se non aveva mai grippato, probabilmente dovuti all'acqua, aveva alcuni segni, fortunatamente ben al di sotto delle luci. Mi ha garantito che senza portar via la cromatura possa tornare completamente a posto.

    Ora chiedo se qualcuno sappia indicarmi che tolleranza debba avere il pistone rispetto all'alesaggio preciso che mi dirà il rettificatore dopo il lavoro, così ordinerò quello giusto tra le misure da 53,95 a 53,99 che ho trovato disponibili.

    Ho poi visto nella sezione varie, che GS125, facendo un bellissimo gesto, aveva postato il manuale d'officina, purtroppo mancano parecchie pagine. Sarebbe possibile ripostarlo ?

    Grazie in anticipo, e vi terrò informati sul prosieguo dei lavori. :)

    Edited by adm-Z_01 - 24/11/2013, 01:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,089

    Status
    Offline
    la canna del cilindro non farla toccare o lo fai ricromare oppure lasciala così
    controlla sul cilindro e vedrai una sigla che serve per l'accoppiamento col pistone

    ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    I primi pezzi sono tornati dalla rettifica,

    uqgr

    albero scomposto, cuscinetti e paraoli via, mi chiedevo come avrebbero fatto a togliere le piste degli M20 dai semicarter, semplice (ora che ho visto) gli hanno saldato una bella rondella per batterli dall'esterno, ovviamente dopo aver scaldato i carter stessi.
    Io non ero riuscito a togliere lo spinotto dal pistone che in effetti deve aver fatto tribolare anche loro, lo hanno dovuto rompere.

    27dx

    Già dopo una prima pulita i carter fanno un altro effetto.

    6ltb

    anche il cilindro è tornato, non l'ho fatto lucidare ma solo misurare, con 32.000 km sulle spalle l'alesaggio è 54,03.

    sul cilindro l'unica sigla che ho trovato è 285-02.643 che è solo il part number mentre sul vecchio pistone Mahle c'è un /44 ed un 517 052 a cavallo di una E rovesciata, quindi nulla che faccia risalire al pistone da accoppiargli, a questo punto credo di optare per un 53,97 che ho visto marcati anche tollerance F/G., 6 centesimi di tolleranza non daranno una compressione da motogp ma almeno spero di non grippare subito.

    Edited by adm-Z_01 - 1/12/2013, 17:29
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Ho poi visto nella sezione varie, che GS125, facendo un bellissimo gesto, aveva postato il manuale d'officina, purtroppo mancano parecchie pagine. Sarebbe possibile ripostarlo ?

    se se mi mandi la mail te lo giro.

    se ti dovessero servire testa/cilindro li ho disponibili.
    saluti f.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,089

    Status
    Offline
    indicata dalla freccia dovrebbe esserci la sigla di acccoppiamento col pistone

    l4mj
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    l'AQUILA

    Status
    Offline
    mi fai sapere dove hai trovato i cuscinetti di banco e quanto li hai pagati
    ciao
    luciano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ho pulito a fondo il cilindro ma purtroppo non è saltata fuori nessuna sigla, solo il part number 285-02.643 che non credo identifichi il pistone accoppiato in origine.

    Intanto è arrivato qualche pezzetto

    9mtx

    niente di che, sono solo le viti dei carter di ritorno dalla zincatura, ho preferito recuperare le originali piuttosto che comprarle nuove.

    PS: i cuscinetti di banco li ho trovati da zundappdelen.com, sono in Olanda ma parlano perfettamente inglese, ne hanno due tipi diversi, gli L 20 YP SKF oppure gli M20YP SLF non conosco la differenza ma gli SKF sono più economici.

    Edited by adm-Z_01 - 8/12/2013, 12:52
     
    Top
    .
  8. bigpipe
     
    .

    User deleted


    You need the M20YP SLF
    SLF is a good factory with quality products.

    È necessario il M20YP SLF
    SLF è un buon fabbrica con prodotti di qualità.

    e0453442a02a383b6381af42d6411ea6
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    E' arrivato Babbo Natale, anche per chi piccino non è più,

    [URL=https://imageshack.com/i/f3azqfj]azqf

    passate le feste porterò a far riassemblare l'albero, poi inizierò il rimontaggio del motore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    l'AQUILA

    Status
    Offline
    scusa marcello per i paraoli gli hai trovati sempre in olanda, mi dici il prezzo che hai pagato i due cusci di banco
    ciao
    luciano
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Si ho trovato tutto presso http://zundappdelen.com
    il set paraoli normali che ho preso io 13€ mentre quello tutto in viton costa 18€
    mentre il set dei due cuscinetti M20 me lo hanno messo a 65€.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Era da un po' che non davo notizie, anche se a rilento i lavori sono proseguiti:

    Cambio ed imbiellaggio inseriti
    [IMG][/IMG]


    Carter chiusi
    [IMG][/IMG]

    Frizione montata
    [IMG][/IMG]

    Accensione e pistone montati
    [IMG][/IMG]

    e da ultimi cilindro e testa
    [IMG][/IMG]

    Ormai il motore è a posto, ora con calma mi dedicherò al telaio, sistemare i punti di ruggine e riprendere la verniciatura poi il montaggio.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,089

    Status
    Offline
    bel lavoro
    bello il supporto motore, ho una domanda:cosa stai controllando con il comparatore???

    ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Il realtà il supporto motore è un riciclo, lo avevo costruito per il pantah, ma con due staffette da brico fa il suo dovere anche sullo zundapp, mentre con il comparatore davo una controllata ai giochi assiali degli alberi prima di chiudere tutto, siccome ho cambiato tutti i cuscinetti e li ho installati a mano con il phon da carrozziere, volevo essere sicuro che tutto fosse a posto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Anche se molto lentamente, i lavori sono proseguiti, il riassemblaggio della ciclistica è avanzato senza particolari intoppi

    IMGP7615


    tanto olio di gomito più paglietta metallica e tutto il cromo è tornato a risplendere

    IMGP7616


    Il risultato finale ripaga per tutto il tempo dedicato

    IMGP7631


    IMGP7626


    si avvicina il momento più atteso dopo un restauro, specialmente se durato quasi due anni, la prima accensione.
     
    Top
    .
17 replies since 24/11/2013, 00:05   1625 views
  Share  
.