Lz 125 Custom 81

Restauro motore bloccato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcello_Lz125Custom
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Come detto nella mia presentazione, ho deciso, dopo tanti anni, di rimettere in funzione il mio Laverda 125.
    v7uc

    A livello estetico generale non è messo affatto male, completo ed originale in tutte le sue parti.
    Penso che con un po' di polish, paglietta e tanto olio di gomito possa tornare a risplendere.

    Il vero problema lo ha subito al motore essendo finito sott'acqua quindici anni fa, ovviamente è bloccato.

    Dopo averci dato dentro di cacciavite a percussione, chissà poi perché i tedeschi non abbiano usato le viti a brugola, ecco come si presentava all'interno. Nello scomparto del volano c'era ancora dell'acqua!

    fkq8

    Il banco ed il cambio erano messi così

    ew84

    I cuscinetti di cambio e frizione sono ok, quelli del banco e le gabbiette della biella sono andati.
    Con mia grande sorpresa e non senza una buona dose d'invidia per i già citati tedeschi ho trovato disponibili tutti i ricambi nuovi che mi servono su almeno quattro o cinque siti in Germania ed Olanda e senza che chiedano organi vitali in cambio.
    Nell' ultimo mio restauro ho tribolato come una bestia per trovare, su ebay in mezzo mondo, quello che mi serviva per un Ducati 900 di dieci anni più giovane!

    Nella lista della spesa ci sono:
    Set completo guarnizioni
    Set completo paraoli
    Cuscinetti banco
    Biella

    Ho portato in rettifica l'albero motore per scomporlo ed il cilindro per dargli una tamponata, che anche se non aveva mai grippato, probabilmente dovuti all'acqua, aveva alcuni segni, fortunatamente ben al di sotto delle luci. Mi ha garantito che senza portar via la cromatura possa tornare completamente a posto.

    Ora chiedo se qualcuno sappia indicarmi che tolleranza debba avere il pistone rispetto all'alesaggio preciso che mi dirà il rettificatore dopo il lavoro, così ordinerò quello giusto tra le misure da 53,95 a 53,99 che ho trovato disponibili.

    Ho poi visto nella sezione varie, che GS125, facendo un bellissimo gesto, aveva postato il manuale d'officina, purtroppo mancano parecchie pagine. Sarebbe possibile ripostarlo ?

    Grazie in anticipo, e vi terrò informati sul prosieguo dei lavori. :)

    Edited by adm-Z_01 - 24/11/2013, 01:31
     
    Top
    .
17 replies since 24/11/2013, 00:05   1626 views
  Share  
.